Bot: cosa sono?

Cosa Sono

bot, abbreviazione della parola inglese “robot”, rappresentano degli algoritmi di intelligenza artificiale (AI) in grado di compiere delle attività (fra le quali raccogliere, analizzare e comprendere dati) in modo indipendente ed autonomo sulla rete internet, comunicando con utenti reali, soprattutto nelle applicazioni di messaggistica. In alcuni ambiti è anche conosciuto con il nome di spider (“ragno” in italiano). Un aspetto rilevante dei bot è la loro capacità di imparare dai propri errori grazie al concetto di “machine learning”.

Il primo bot apparve nel 1993 con il nome di “World Wide Web Wanderer” il cui scopo era quello di raccogliere i dati relativi alla crescita di Internet. Attualmente ne esistono innumerevoli tipologie, ognuna con caratteristiche e funzionalità differenti, alcune utilizzate con scopi legittimi mentre altre sfruttate a fini malevoli. Alcuni di questi sono ampiamente conosciuti, ad esempio Hi Poncho, presentato da Zuckerberg (fondatore di Facebook) il cui scopo è quello di fornire informazioni sul meteo.

Tipologie

Alcuni studi degli ultimi anni hanno scoperto che più del 40% dell’attuale traffico Internet è costituito da bot; molti dei quali sono personali e utilizzati dalle aziende con lo scopo di ottimizzare le proprie ricerche e comprendere meglio la loro audience, mentre altri, sfruttati da hackers, hanno lo scopo di rubare dati personali tramite scraping, phishing e keylogging ed ottenere un profitto personale con attacchi di Denial of Inventory, Spamming o DDoS (Distributed Denial of Service).

I bot maggiormente utilizzati per scopi legali sono i seguenti:

  • Chatbot;
  • Bot di gioco;
  • Bot di monitoraggio;
  • Bot sociali;
  • Web crawler;
  • Shopping bot.

Mentre i quattro bot utilizzati a fini illeciti sono:

Vantaggi

Quando vengono utilizzati in maniera legittima, i vantaggi che i bot possono portare all’azienda sono i seguenti:

  • Permettono di risparmiare tempo;
  • Sono disponibili 24 ore su 24;
  • Evitano alle persone umane di effettuare in continuazione compiti ripetitivi;
  • Raccolgono dati importanti che permettono il miglioramento dell’efficienza dell’azienda.

Costo

Per i motivi precedentemente enunciati, molte aziende decidono di affidarsi a compagnie la cui core business è la creazione di bot personalizzati affinché aiutino l’azienda cliente a raggiungere gli obiettivi prefissati nel minor tempo possibile.

Adesso vi starete domandando: quanto costano?

Il prezzo base di un bot è generalmente € 1.500,00 / 2.000,00 ma, a seconda delle funzioni e della precisione richiesta, tale valore può aumentare esponenzialmente, fino ad arrivare a più di € 20.000,00.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per maggiori informazioni

———————————————————————————————————————————–

Oggi, se un’azienda si affida ad un Gestore IT certificato e con esperienze comprovate, si può rimanere senza pensieri dal punto di vista di sicurezza, connessioni, affidabilità e praticità.

Per approfondire la questione a livello tecnico, non esitare a contattarci.

Related Post

it Italian
X