Server: definizione, funzionamento e tipologie

In una società digitalizzata come la nostra sentiamo sempre più spesso parlare di determinate apparecchiature tecnologiche come concetti ormai scontati, in quanto conosciuti dalla maggior parte della popolazione. Non vengono fornite ulteriori informazioni, spiegazioni o chiarimenti riguardo alle loro funzioni o finalità, rendendo in questo modo incredibilmente difficile la comprensione di principi e nozioni rilevanti per coloro che si approcciano per la prima volta al mondo digitale.

Noi di Sintecnos siamo consapevoli di quanto sia importante che le conoscenze di determinate apparecchiature siano diffuse e spiegate in un modo chiaro ed esplicito tale da garantire dimestichezza del mondo digitale e per facilitare la comunicazione che agenzie che offrono servizi informatici come la nostra hanno con i loro clienti.

Uno dei concetti che viene spesso discusso ma non necessariamente spiegato è la parola server.

Che cos’è un server?

Definizione

Nel mondo informatico, quando si parla di server, si può fare riferimento a due concetti diversi, uno fisico e uno virtuale:

  • Nel primo caso, un server viene definito come un dispositivo hardware; ovvero una rete di computer collegati ad un’apparecchiatura dove, oltre al sistema operativo, sono in funzione diversi strumenti software.
  • Nel secondo caso, un server viene presentato come un software, ovvero un programma che offre un servizio particolare.

Come funziona un server?

Modello client-server

I server funzionano tramite una modalità definita client-server, ovvero uno o più computer (i client) fanno una richiesta specifica ed un altro computer offre loro una risposta (server).

Quanti tipi di server esistono?

Tipologie di server

Esistono molteplici tipologie di server, generalmente suddivisi a seconda del loro obiettivo principale.

Qui di seguito abbiamo elencato le categorie di server maggiormente utilizzate:

Vuoi saperne di più?

Contattaci per maggiori informazioni.

————————————————————————————————————————————-

Oggi, se un’azienda si affida ad un Gestore IT certificato e con esperienze comprovate, si può rimanere senza pensieri dal punto di vista di sicurezza, connessioni, affidabilità e praticità.

Per approfondire la questione a livello tecnico, non esitare a contattarci.

Related Post